“ROSSO AGLIANICO A VINOROSSO OSTERIA”

Degustazione alla cieca di cinque vini prodotti con il principe dei vitigni campani, l’autoctono Aglianico.

Location in stile arte povera, VinoRosso Osteria-Enoteca di Cosimo Ruocco a Nocera Superiore in provincia di Salerno, apprezzata per l’attenzione che porta ai piatti tipici campani e per l’impegno nel preservare i sapori della memoria.

Mercoledì 19 febbraio alle ore 20.00 ospiterà il blind wine tasting “ROSSO AGLIANICO A VINOROSSO OSTERIA”, ovvero una degustazione alla cieca di cinque vini prodotti con il principe dei vitigni campani, l’autoctono Aglianico.

La serata ideata e organizzata da Angela Merolla, si svolgerà rigorosamente alla cieca, senza rivelare le etichette, le cantine produttrici e le annate dei vini posti in degustazione, questo per rendere l’esame organolettico più oggettivo possibile, evitando di condizionare i giudizi dei degustatori.

Quindi vini serviti con bottiglie bendate, una lettura intrigante quanto affascinante, per una serata finalizzata all’approfondimento del vitigno e dei Terroir campani.

Riservata a sommelier e giornalisti che valuteranno ogni vino da un punto di vista visivo, olfattivo, gusto-olfattivo, dando un voto finale e suggerendone l’abbinamento cibo.

Solo a degustazione ultimata si renderanno noti i nomi dei vini e delle aziende produttrici, insieme alle informazioni tecniche di ogni etichetta.

La degustazione dei vini include un percorso

gastronomico a cura dei piatti della tradizione realizzati da Andrea Ferrara chef di VinoRosso Osteria.

Cantine partecipanti:

CANTINE DELITE – Montemarano AV

Le generazioni De Lisio non tradiscono la vecchia tradizione di famiglia; una passione travolgente per uno dei mestieri più nobili dell’uomo: la vigna.

FRATELLI FOLLO – Castelvetere Sul Calore AV

Producono vini esclusivamente con uve di proprietà; azienda giovane ma dalle profonde radici, la loro storia inizia negli anni 70.

FONTANAROSA – Frasso Telesino BN

I vigneti  si estendono sulle colline appena sotto le aspre pendici del monte Taburno, dove si ottengono uve per vini dal profilo territoriale.

CANTINA DEI NONNI – Castelcivita SA

Nasce nel 2011 e raccoglie una tradizione per la viticoltura che si trasmette di generazione in generazione, il nome dell’azienda a conduzione familiare è dedicato ai nonni.

VITICOLTORI LENZA – Montecorvino Rovella SA

Una tradizione tramandata dal 1881, quando Stanislao Lenza  acquistò i terreni del Conservatorio di S. Sofia della frazione Macchia un’altitudine di circa 150 metri sul mare.

 

VinoRosso Osteria-Enoteca

Corso Matteotti, 43
Nocera Superiore SA

Mobile: 347 797 4178

 

Angela Merolla

Wine-Food Communication and Images

info@angelamerolla.it

meroangela@libero.it

angelamerolla@pec.it

 

mobile: 320 861 9820