“LA PANORAMICA” DI GIUNGANO (SA) E’ DA DECENNI UNA GARANZIA.
Dopo il boom negli anni 90 degli agriturismi e della cucina casareccia mi sono accorto che, ormai, nel 2018 sono tanti (troppi) i posti in cui è possibile mangiare pietanze tradizionali di terra con menù intorno ai 20€. Prezzo onesto, corretto ma…
Ma la qualità? Non c’è più entusiasmo ad andare a mangiare in un agriturismo perché la qualità è oramai standard e scontata (in tutti i sensi).
Per fortuna una grandiosa eccezione è costituita dal Ristorante/Pizzeria
“La Panoramica”, situato a Giugnano (SA).
Ed è proprio qui, su una meravigliosa collina al confine con il comune di Capaccio/Paestum, che è ubicato questo locale in cui la cucina tradizionale viene proposta con elevata QUALITA’.
I coniugi Pietro e Rossella vi sapranno coccolare come i veri padroni di casa sanno fare.
Le sale interne sono ampie ed accoglienti, il personale molto gentile e soprattutto efficiente.
Ma è in estate che questa pizzeria si trasforma in un vero e proprio “gioiello”.
Infatti è possibile cenare su una meravigliosa e fresca terrazza che si affaccia su una vista mozzafiato che cattura l’intero golfo di Salerno. Meraviglioso!
Il pranzo è iniziato con un ottimo antipasto composto da salumi, formaggi e verdure locali.
La qualità dei prodotti è alta e lascia ampiamente comprendere che si tratta di pezzi provenienti da produttori del posto.
Insieme ai salumi ed ai formaggi ci vengono servite anche delle ottime verdure del territorio.
Per quanto concerne i primi piatti, la pasta è rigorosamente fatta mano, proprio come si faceva un tempo, preservando quell’artigianalità oramai estinta per molti ristoratori che si professano essere legati alle tradizioni.
Ed ecco il 2° primo piatto:
Per quanto concerne i secondi piatti, la carne è veramente eccellente; non credo che si riesca a trovare di meglio per questa tipologia e fascia di prezzo.
La salsiccia è veramente notevole, accompagnata con le celeberrime (da queste parti) “Patate cu’ a Cauzodda” – patate biologiche tagliate a mano e fritte con la buccia- una vera squisitezza.
I prodotti congelati sono sconosciuti a questa realtà.
Un capitolo a parte è doveroso dedicarlo interamente alla loro Pizza Cilentana
La pizza al metro del Cilento presenta, a differenza di quella napoletana, un cornicione meno alto, quindi è più “stesa”. La cottura risulta molto più lunga di quella partenopea andando ad asciugare tutta l’umidità nel cornicione. La traduzione è la seguente: pizza leggera e digeribile. Gli ingredienti sono invece i medesimi della cucina, quindi rigorosamente paesani, non a caso “Cilentani” come ad esempio i formaggi, i salumi, le verdure a Km0 ed infine la mozzarella di Paestum.
____________________________________________________
** Pizzeria-Ristorante “La Panoramica” **
Via Difesa Gaudo, 15, 84050 Giungano SA
0828 880495